|
L’importanza di
chiamarsi
“Minerale Naturale”
Tutte le acque
presenti in natura contengono sali disciolti.
L’acqua minerale naturale, tuttavia, si distingue
dall’acqua potabile perché:
- nasce purissima alla sorgente
- i sali minerali disciolti favoriscono azioni benefiche
sull’organismo
- la confezione sigillata garantisce la sicurezza del
consumatore
- è garantita dal ministero della salute, normata
dalla direttiva cee del parlamento europeo e indicata dal
codex alimentarius dell’organizzazione mondiale
sanità.
Secondo il parere del dott. A. Rottoli : “ L’impiego di un’acqua minerale nell’alimentazione infantile comporta indiscussi e comprovati vantaggi di ordine igienico-sanitario nei confronti dell’impiego dell’acqua potabile, sia per la composizione costante riportata in etichetta e periodicamente controllata, sia per la raccolta ed il confezionamento secondo norme igieniche tali da garantire una perfetta sterilizzazione e la conservazione dei requisiti chimici e fisici”.
Il contenuto in minerali delle acque minerali naturali
Tavina, Linda, Allegra è il frutto del passaggio e
permanenza nel sottosuolo che consente loro di
arricchirsi dal contatto con le rocce dalle quali
estraggono le sostanze che le caratterizzano e di questo
arricchimento è garanzia l’ambiente naturale
del Parco Alto Garda in cui sgorgano e la difesa
esercitata dagli organi istituzionali sul patrimonio
naturale dell’area protetta. Questi processi
conferiscono in modo naturale alle nostre acque
minerali un equilibrio ed una ricchezza unici e non
artificialmente riproducibili.
Le acque minerali naturali Tavina, Linda, Allegra
arrivano incontaminate sulla tua tavola garantite da
autorizzazioni di legge e da rigidi sistemi di
controllo.
Perche’ scegliere
l’oligominerale
TAVINA
Prof. Giovanni Gasbarrini
- DIGESTIONE
Dal 1967 Tavina è
l’Acqua Minerale che favorisce, in modo naturale,
la digestione, effetto benefico confermato da una ricerca
clinica sperimentale effettuata presso
l’Università Cattolica Sacro Cuore di Roma.
Lo studio coordinato dal Prof. Gasbarrini1
documenta che Tavina agendo sullo svuotamento
gastrico migliora la condizione di pazienti affetti da
dispepsia o cattiva digestione, un’affezione che
colpisce fino al 41% della popolazione nei paesi
occidentali e costituisce una delle principali
indicazioni per visite specialistiche e per indagini
ematochimiche e strumentali. L’effetto terapeutico
dei trattamenti farmacologici che agiscono sul transito
gastroduodenale è spesso insoddisfacente.
Tavina per la particolare
composizione in ioni e minerali può avere un
impatto positivo in campo gastroenterologico.
Il Prof. Gasbarrini
intervistato dopo la recente pubblicazione
dello studio sulla rivista scientifica Panminerva
Medica2 dichiara: “La tipologia di contenuto in
ioni e minerali dell’acqua Fonte Tavina
(Salò) utilizzata nello studio potrebbe essere
responsabile dell’attivazione di chemorecettori
capaci di stimolare la motilità del tratto
gastroduodenale in risposta al pasto o di attivare
complessi motori interdigestivi”. “I
risultati di questo studio hanno evidenziato che una
somministrazione quotidiana di acqua oligominerale Fonte
Tavina (Salò) migliora lo svuotamento gastrico dei
solidi in pazienti con dispepsia primaria, associata a
transito gastroduodenale rallentato e migliora i sintomi
caratteristici della sindrome per un tempo che si protrae
oltre la somministrazione”. Il Professore
sottolinea quindi che il risultato dello studio deve
essere preso in considerazione in termini di
“investimento sociale” e colloca la terapia
idropinica nell’ambito delle strategie terapeutiche
della dispepsia funzionale.
- NEONATI
Tavina è
particolarmente indicata per i neonati per la purezza e
per la concentrazione equilibrata di oligoelementi quali:
magnesio, calcio, fluoro, potassio, bicarbonato, silice.
(Il Ministero della Salute ha riconosciuto questa
qualità di Tavina sulla base dello studio clinico
svolto dal Prof. Rottoli A., Direttore
dell’Unità Operativa di Pediatria e
Neonatologia del Presidio Ospedaliero di Cernusco sul
Naviglio).
- Calcio e magnesio
Calcio e magnesio contenuti in Tavina
svolgono numerose funzioni nel nostro organismo e la loro
introduzione in quantità adeguate è
associata con una riduzione dell’incidenza di
patologie cardiovascolari nella popolazione, come
dimostrato da molti studi internazionali. (Prof. Vitali
Matteo, Professore di Igiene presso
l’Università “La Sapienza” di
Roma).
- diete povere di sodio
Tavina per il basso contenuto di
sodio è di aiuto per limitare l’assunzione
di sale.
1 Prof. Giovanni Battista Gasbarrini, Direttore Istituto di Medicina Interna e Geriatrica dell'Università Cattolica del Sacro Cuore Roma, Facoltà di Medicina e Chirurgia “Agostino Gemelli”;
2 volume 52., Suppl. 2 TO N.I., Marzo 2010;
“LINDA”: ideale Acqua Minerale da tavola
Bevuta ai pasti Linda stimola i
recessi digestivi contribuendo a risolvere alcuni
problemi responsabili di digestioni lente e difficoltose.
Esercita inoltre un’azione protettiva sulla mucosa
gastrica, migliora alcune funzioni epatiche e la
produzione di bile favorendo in questo modo anche
l’allontanamento di una quota di colesterolo.
L’acqua minerale naturale
“Linda” è certificata dal
Ministero della Salute “oligominerale” in
quanto ha un basso tasso di sali minerali espresso dal
residuo fisso a 180°.
Questo parametro chimico è particolarmente utile
per valutare la mineralizzazione di un’acqua; nel
caso di Linda è importante notare che il valore di
mineralizzazione è dovuto prevalentemente alla
presenza del bicarbonato, sale di cui
l’acqua si arricchisce in modo naturale nel suo
percorso sotterraneo e che si rivela assai
utile, perchè favorisce la digestione e la
diuresi, caratteristiche salienti dell’acqua
minerale Linda.
Per il medico igienista dr. Giovanni Parigi:
“L’azione digestiva di Linda è legata
a due ordini di fattori: la presenza di anidride
carbonica e l’equilibrio
acido-carbonico-bicarbonati, equilibrio di notevole
interesse dal punto di vista biochimico perché
fondamentale per l’organismo. Tale equilibrio
risulta interessante a partire dalla digestione gastrica
ed, in seguito, passando dallo stomaco al duodeno ed al
fegato risulta di notevole importanza sulla digestione di
questi apparati, introducendo insieme al cibo una
sufficiente quantità di bicarbonato di
sodio.
La mineralità di Linda rende la stessa capace di
passare più rapidamente in circolo attraverso le
pareti di tutto il canale gastro-intestinale
assorbente.
Infine tutte le azioni sulla digestione citate sono
relative anche ad una specifica azione zimostenica:
azione catalizzatrice degli enzimi della
digestione”.
Il ministero della SALUTE con DECRETO
3543 del 10/03/2004 ha riconosciuto le seguenti
indicazioni di Linda:
- stimola la digestione
- ha effetti diuretici
- indicata nelle diete povere di sodio
ALLEGRA acqua minerale “con
sprint”
Il Ministero della Salute ha
riconosciuto ALLEGRA Acqua MINERALE NATURALE
OLIGOMINERALE.
Alcune acque sono particolarmente
idonee nella dieta dello sportivo per la mineralizzazione
non troppo elevata propria di un’acqua
oligominerale come Allegra poiché mettono
l’ acqua rapidamente a disposizione del sangue
dando idratazione e nel contempo fornendo un apporto di
minerali che possono intervenire efficacemente sulla
fatica muscolare.
I MINERALI DI ALLEGRA
- i bicabonati possono intervenire tamponando le
sostanze prodotte nell’ organismo dalla
fatica
- calcio e magnesio possono essere utili nei
meccanismi della contrazione muscolare
- un modesto apporto di sodio è utile per
il reintegro di quello perso con il sudore che ne
è ricco
INDICATA PER I NEONATI
L’acqua Minerale Naturale Allegra ha risposto positivamente a tutti i criteri selettivi che nell’ambito delle acque minerali differenziano le acque per neonati dalle acque per adulti.
Questi criteri sono: il grado di mineralizzazione, il contenuto di nitrati e la assenza di contaminanti batteriologici e chimici.
Le conclusioni della Ricerca Clinica effettuata presso la Struttura di Pediatria e Neonatologia dell’Ospedale di Cernusco s/Naviglio (Mi) diretta dal prof. Rottoli Amilcare sono: “Le caratteristiche compositive chimiche e fisico-chimiche, nonché l’assenza di pullulanti e l’igienicità microbiologica dell’Acqua Minerale Naturale “Fonte Allegra” ci consentono con sicurezza di ritenere tale acqua minerale idonea all’impiego nell’alimentazione infantile sia per i neonati, anche se prematuri o piccoli per età gestazionale, che per i lattanti”.
Il Ministero della Salute ha certificato l’effetto benefico di Allegra nell’alimentazione e preparazione degli alimenti dei neonati con Decreto n. 3961 del 26/04/2010.
|