Sempre in forma con Tavina Linda e Allegra

Fonte Tavina

Fonte Allegra

Fonte Linda

Fonte Novella

Acqua alimento per eccellenza

L'acqua è il componente primario di ogni essere vivente in quanto costituisce in media il 60% del peso corporeo, quindi diventa un elemento indispensabile al buon funzionamento del nostro organismo.

Spesso si considera l'acqua come una risorsa scontata e presente in una quantità illimitata, in realtà si tratta di un bene da conoscere, mantenere e proteggere: sotto forma di precipitazioni l'acqua penetra la terra in profondità e scorre fino a che non raggiunge la superficie per formare una sorgente naturale; ogni acqua, quindi, a seconda dei suoli che attraversa e del luogo in cui si trova la sorgente, ha caratteristiche chimiche e chimico-fisiche differenti.

L'acqua è dunque fonte di preziosi componenti nutrizionali che rendono possibili le attività fisiologiche dell'organismo diventando un naturale ausilio dietetico e terapeutico. Emerge perciò l'importanza, per ognuno, della scelta di un’acqua che sia adatta al proprio organismo in funzione dell'età, del sesso e di eventuali patologie.

I cibi che consumiamo contengono già di per sé acqua, ma questo non è sufficiente ed è necessario un ulteriore apporto di circa 2 litri al giorno.